Assistenza Socio Sanitaria

Torre della Rocchetta è composta da:

  • un'area socio-assistenziale dedicata all’ospitalità di persone autosufficienti o con limitati stati di autosufficienza.
    L’attività socio-assistenziale è svolta nell’arco delle 24 ore da operatori OSS (operatori socio-sanitari) che suppliscono alle carenze di autonomia degli Ospiti nelle loro funzioni personali essenziali, quali ad esempio la mobilizzazione, la vestizione, l’alimentazione e l’idratazione.

 

  • un'area sanitaria assistenziale per persone non autosufficienti, che necessitano di assistenza medica, infermieristica o riabilitativa, generica o specializzata. 

In entrambe le aree sono comunque previsti i servizi elencati di seguito, mentre per gli aspetti specifici leggi le carte dei servizi.

Assistenza Sanitaria

Oltre all’assistenza medica garantita agli Ospiti tramite l’accesso ai rispettivi medici di base, offriamo assistenza socio-sanitaria 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno.

Nella residenza sanitaria è prevista anche l'assistenza medica. Infatti nella RA – residenza per anziani è presente il medico di struttura una volta a settimana, mentre nella RSA – residenza sanitaria assistenziale il medico è presente nella fascia diurna ed è reperibile la notte.

Qualora si rendessero necessari consulti specialistici, la struttura si avvale della collaborazione delle strutture sanitarie convenzionate e di consulenti qualificati, oltre alla possibilità di accedere a tutti i servizi sanitari di GVM Care & Research.

All’interno della residenza vengono  eseguiti elettrocardiogrammi (refertati mediante un servizio di telecardiologia), prelievi di sangue e di urine inviati presso laboratori convenzionati.

Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.)

L’individuo entra nella residenza con una propria storia di vita relazionale, sociale e clinica.

La nostra équipe multidisciplinare accoglie l’Ospite nel rispetto della sua personalità e lo accompagna in una prima visita della struttura per favorirne l’ambientamento.
I nostri sforzi sono volti a ridurre lo stress e a rendere più rassicurante possibile il distacco dall’ambiente familiare.


Dai primi giorni di permanenza, una equipe composta dal medico, dall’infermiere professionale, dal fisioterapista, dall’animatore e dall’operatore socio-sanitario, valuta collegialmente i bisogni  sanitari, sociali, le esigenze e le abitudini di vita dell'Ospite ed elabora un Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.). Questo ci consente di offrire un servizio adatto a soddisfare le sue necessità. È importante anche la collaborazione dei parenti dell’anziano per raccogliere tutte le informazioni relative ai bisogni, alle abitudini e alle problematiche della persona.  Il P.A.I. viene periodicamente rivisto e modificato in relazione alle mutate esigenze cliniche e personali dell’Ospite.


In base a queste stesse esigenze l’equipe sanitaria rivaluta periodicamente la sistemazione più opportuna per l’Ospite all’interno dei nuclei in modo da garantire un livello di assistenza sempre adeguato. La direzione si riserva la facoltà di assegnare all’Ospite una camera che sia atta a garantire la sua migliore socializzazione e tutela, tenendo conto delle esigenze della vita comunitaria. 

Fascicolo Sanitario e Sociale (Fasas)

Il FaSaS è lo strumento per la raccolta di tutta la documentazione prodotta dall’équipe multiprofessionale attiva all’interno della residenza allo scopo di raccogliere le valutazioni dei bisogni sanitari, cognitivi, psicologici e sociali di ogni singolo Ospite.
Il fascicolo comprende: dati sociali, anamnesi medica, esame obiettivo, scale di valutazione, report di parametri infermieristici, monitoraggi sullo stato assistenziale.

Riabilitazione

Offriamo un servizio di riabilitazione, per consentire ai nostri Ospiti di mantenere e/o recuperare le capacità psicofisiche attraverso interventi diretti del fisioterapista o di altri operatori. Le attività riabilitative si attengono alle prescrizioni del medico fisiatra, il quale disporrà i necessari trattamenti individuali e di gruppo come descritti nel P.A.I
Il servizio di riabilitazione viene svolto in palestra, nei locali comuni e nelle camere.


I fisioterapisti svolgono le proprie attività coordinandosi con il personale infermieristico e assistenziale per preservare le capacità motorie e posturali dell’Ospite. Inoltre, in relazione a quanto valutato e stabilito in équipe, sotto diretto controllo medico e grazie alla collaborazione fra fisioterapista ed educatrice, ogni Ospite viene inserito in un piano di trattamento individualizzato che prevede sedute neuro-psicologiche mirate al recupero di funzioni cognitive quali: il linguaggio, la memoria a breve termine, la capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo, la capacità di attenzione e concentrazione.

Servizio psicologico

Offriamo sia agli Ospiti sia ai familiari e a chi si cura di loro la possibilità di fissare incontri di supporto psicologico volti a validare le emozioni vissute, costruire consapevolezza e accettazione della mutata condizione di vita così da aiutare ogni persona coinvolta a vivere più serenamente il percorso di inserimento. 

 

Seleziona la struttura di tuo interesse

Residenza per Anziani

Residenza Sanitaria Assistenziale

Chiedi ora un incontro conoscitivo

Vieni a visitare la struttura, potrai conoscere il nostro staff e i servizi disponibili

anni