Slideshow

Servizi Animazione e Socializzazione

Obiettivo fondamentale di questo servizio è far sentire le Persone residenti come “parte di una grande famiglia”. Per far questo, l’educatrice realizza progetti di socializzazione ed integrazione tra gli ospiti volti a recuperare un ruolo attivo nel contesto sociale.
ll servizio di animazione viene svolto dall’educatrice della struttura in collaborazione con il personale assistenziale. Tutte le attività si ispirano al riconoscimento dell’individualità del singolo e stimolano la creatività, la motricità fine e globale, la socializzazione di gruppo e la convivenza interna armonizzando le dinamiche di gruppo e le relazioni interpersonali.
Le attività sono programmate tenendo conto delle caratteristiche psicologiche e fisiche degli ospiti secondo il P.A.I definito dalla Equipe di Assistenza.
Tutti i progetti rientrano in un’ottica riabilitativa.

L’educatrice offre agli ospiti un programma giornaliero mentre il programma settimanale è esposto in bacheca così da permettere agli ospiti e ai loro parenti di conoscere in anticipo l’articolazione delle varie attività tra cui: laboratorio di attività artistico-espressivo, attività ludico-motoria; laboratorio di cucina, laboratorio di lettura, musicoterapia, aromaterapia, esercizi di stimolazione cognitiva.

Inoltre si organizzano giochi di società, feste per compleanni o altre ricorrenze, visione commentata di film e documentari, lettura in gruppo di giornali, recita del rosario e celebrazione della santa messa settimanale. Riteniamo che queste occupazioni siano in alcune situazioni una vera e propria terapia per la mente e la psicologia dell’ospite.
A+ A-
Ridimensiona i caratteri del testo
cliccando i bottoni a fianco.
OK