Residenza per Anziani (RA)

Dedicata a persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti che desiderano trascorrere il tempo in compagnia e che non necessitano di un’assistenza continua.

I servizi

I nostri servizi sono orientati a garantire il benessere globale degli Ospiti:

  • camere singole o doppie, con tv e bagno privato
  • assistenza medica e sanitaria
  • palestra
  • tisaneria
  • animazione
  • aree per ricevere amici e parenti: salotto, aree TV polifunzionali e ampio terrazzo coperto;
  • piano alimentare approvato dalla direzione sanitaria, con catering interno per tutti i pasti, compresi colazione e merenda.

Nei pressi della RA si trovano ristorante, parrucchiere, centro estetico e altri servizi.

L’animazione e le attività sociali

Le relazioni sociali, i momenti di divertimento, condivisione ed espressione della propria identità sono parte centrale della nostra routine quotidiana.

Tra le attività proposte ai nostri Ospiti:

  • laboratori artistici
  • attività motoria
  • laboratori pratici di cucina, lettura, orto
  • esercizi di stimolazione cognitiva
  • giochi di società
  • musicoterapia, aromaterapia, pet-therapy
  • progetti in collaborazione con scuole e realtà del territorio
  • feste di compleanno per gli ospiti e altre ricorrenze.

Inoltre è presente un salotto arredato dove gli ospiti possono preparare un caffè come a casa, trascorrendo del tempo con amici e parenti in visita.

Offriamo assistenza religiosa quotidiana, con la recita del S. Rosario e la celebrazione settimanale della Santa Messa.

Servizi socio-assistenziali

Gli operatori ASA (ausiliari socio-assistenziali) e OSS (operatori socio-sanitari) garantiscono 24 ore su 24 l’assistenza di base a tutti gli Ospiti anche durante le attività ricreative e svolgono inoltre interventi di controllo e vigilanza.      

Particolare attenzione e cura viene riservata ai servizi igienici e al cambio della biancheria.

Servizi sanitari

Una volta a settimana è presente in struttura il medico di base. Per gli interventi specialistici ci avvaliamo della collaborazione con le strutture sanitarie convenzionate e di consulenti qualificati.

All’interno della residenza vengono eseguiti elettrocardiogrammi refertati, prelievi di sangue, di urine che vengono inviati presso laboratori convenzionati.

Le camere e gli ambienti

La RA - Torre della Rocchetta si sviluppa in un unico piano suddiviso in due nuclei collegati da un’area centrale nella quale si trovano il soggiorno, la tisaneria, la reception e la sala dell’infermeria.

Le due aree sono denominate rispettivamente: 

  • Girasole, composta da 11 camere doppie 
  • Magnolia, con 11 camere (di cui due singole)

per un numero complessivo di 40 posti letto.

Le stanze affacciate sulla piazza adiacente la struttura, sono dotate di veranda, con spazi adeguati a garantire il miglior comfort privato e collettivo. Tutte le stanze sono climatizzate e dotate di propri servizi igienici e TV.

Voucher ATS Pavia - Misura Residenzialità Assistita

Da Luglio 2022

La Residenza Alberghiera Torre della Rocchetta aderisce tramite ATS Pavia all’erogazione della Misura Residenzialità Assistita ai sensi della D.G.R. X/7769/18 e successive modifiche ed integrazioni.

La Misura si rivolge ad anziani fragili residenti in Lombardia al proprio domicilio, di età di pari o superiore ai 65 anni, anche con patologie croniche stabilizzate, che si trovano in condizione di difficoltà e/o isolamento per la mancanza di una rete in grado di fornire un adeguato supporto al domicilio e che necessitano di supervisione/care management e di prestazioni sociosanitarie in un ambiente di tipo familiare e/o socializzante.

La richiesta di inserimento nella nostra Residenza Alberghiera tramite il Voucher riconosciuto dalla Misura, deve essere presentata da parte delle persone interessate all’ASST di riferimento territoriale rispetto al Comune di residenza.

La misura Residenzialità Assistita prevede il potenziamento delle prestazioni di carattere socio-sanitario aggiuntive a quelle socio assistenziali già previste all’interno della Struttura. Il Progetto Individualizzato di inserimento, verrà definito direttamente al domicilio della persona anziana, mediante valutazione multidimensionale del bisogno effettuata da specifica equipe multiprofessionale.

 

Per il modulo di presentazione della domanda e per maggiori informazioni su procedure e requisiti di accesso si rimanda ai siti istituzionali:

Scopri come accedere

Carta dei servizi

Per maggiori informazioni leggi la carta dei servizi della RA - Torre della Rocchetta