Servizi di animazione e socializzazione
I nostri Ospiti sono parte di una grande famiglia. Proponiamo progetti di socializzazione e integrazione tra gli ospiti volti a recuperare un ruolo attivo nel contesto sociale. ll servizio di animazione viene svolto nella RA dall'animatrice mentre nella RSA dall’educatrice in collaborazione con il personale assistenziale.
Le attività si ispirano al riconoscimento dell’individualità del singolo e stimolano la creatività, la motricità fine e globale, la socializzazione di gruppo e la convivenza interna armonizzando le dinamiche di gruppo e le relazioni interpersonali. La programmazione tiene conto delle caratteristiche psicologiche e fisiche degli Ospiti secondo il P.A.I. definito dalla équipe di assistenza. Tutti i progetti rientrano in un’ottica riabilitativa.
Le attività proposte
Sono previsti due programmi: un programma giornaliero fornito dall'educatrice quotidianamente e il programma settimanale esposto in bacheca così da permettere agli Ospiti e ai loro parenti di conoscere in anticipo l’articolazione delle varie attività tra cui:
- laboratori di attività artistico-espressive;
- attività ludico-motorie;
- laboratori di cucina;
- terapia con animali domestici (pet-therapy) per stimolare il benessere psicologico e il movimento fisico associato anche a semplici esercizi per aiutare la memoria;
- terapia della bambola (doll-therapy) in caso di disturbi comportamentali per supportare l’Ospite a focalizzare gran parte delle sue risorse in un’attività significativa di interazione e gestione della bambola;
- laboratori di lettura;
- ortoterapia;
- musicoterapia;
- aromaterapia;
- esercizi di stimolazione cognitiva.
Inoltre organizziamo giochi di società, feste per compleanni o altre ricorrenze, visioni commentate di film e documentari, letture in gruppo di giornali, recite del Santo Rosario e celebrazione della Santa Messa settimanale.